Notizie flash

Regala una pianta...una pianta vive con Te, cresce con Te e, se la regali, continua a parlare di Te!

Offerte del mese
Fioriture di Febbraio

Balconi, terrazzi, giardini si erano rinnovati con le fioriture tardo-autunnali che avevano apportato loro nuovi effetti cromatici. Evviva l'inverno e gli spettacolari accostamenti di colore che ci dona!

Al TOP GARDEN trovate le seguenti piante fiorite :

CICLAMINI mini, medi, grandi e maxi disponibili in una "infinita" gamma di colori

VIOLE DEL PENSIERO

VIOLE pendenti

ERICHE

AZALEE

CAMELLIE

POLYGALE

ABELIE

GIACINTI E ALTRE BULBOSE

........   e ancora tante altre specie......


Tra gli arbusti e gli alberi non sono molti quelli che fioriscono in questa stagione, ma, in compenso, ci regalano spettacolari effetti cromatici con le loro bacche o con la molteplicità di colori delle loro foglie:

AUCUBA

AGRIFOGLIO

FOTINIA

NANDINA DOMESTICA

PIERIS

LEUCOTHOE

PYRACHANTA

VITE AMERICANA e tutte le altre piante le cui foglie hanno abbandonato  i rami nei mesi precedenti, non prima di aver donato loro un caleidoscopico "abito autunnale".


Numerose piante da appartamento sono fiorite tutto l'anno e, nel nostro punto vendita, trovate sempre :

  • ANTHURIUM
  • KALANCOE  ( anche per esterno)
  • SPATIFILLUM
  • MEDINILLA
  • GUSMANIE
  • NIDULARIUM
  • ORCHIDEE


Tra le CACTACEE e le SUCCULENTE  in questo periodo l'assortimento è vasto. C'è anche disponibilità di Euphorbie Eritree quadrangularis  ( esemplari imponenti, ma anche  giovani piante ).

I RAMPICANTI sono sempre disponibili nella loro molteplicità, da quelli sempreverdi a quelli a foglia caduca.

Nel VIVAIO qualche pianta insolita Vi attende per essere ammirata nella sua splendida peculiarità.


 

 

Parlando di mimose

Chi visita la Liguria in febbraio-marzo rimane incantato, per non dire folgorato, dalla esuberante fioritura delle mimose che sono presenti in molti orti, giardini e terreni. E' quasi automatico che se ne voglia acquistare una pianta da posizionare nei propri spazi verdi. Attenzione, però: queste stupende acacie temono le basse temperature, perciò occorrerà tenerne conto per la loro sopravvivenza. Ho scritto acacie, perchè è proprio così che si chiamano; la pianta da cui prendono il nome, in realtà, è una leguminosa ed ha soltanto i fiori e le foglie simili, ma ha comportamenti diversi (ad esempio la Mimosa Pudica che chiude le foglie al minimo contatto per difendersi dagli aggressori).

Di tutte le specie esistenti, quasi tutte provenienti dall'Australia, noi ne coltiviamo parecchie, le più interessanti per la loro fioritura persistente o particolare e, se verrete a visitare i nostri vivai , potrete ammirare ad esempio la mimosa bianca (Acacia terminalis) più sensibile al freddo, ma dalla fioritura molto precoce (fine ottobre). Tra quelle a fioritura gialla, oltre alla classica Acacia dealbata Gauloise, dai fiori globosi grossi e soffici, che colora le regioni mediterranee da gennaio a marzo, potrete scoprire la timida Clair de lune (Acacia howittii x Acacia sp.) albero molto elegante dal portamento ricadente e dalle foglie minute che fiorisce da marzo ad aprile, oppure l'Acacia baileyana purpurea, così chiamata per il colore delle foglie nuove, o, ancora, la più rustca Acacia longifolia, detta Begador, che sopporta temperature fino a -8°C e fiorisce da febbraio ad aprile con tante "pannocchiette" di un giallo smagliante. Altre varietà pregevoli sono la S.Elena, dal portamento ricadente e la Semperflorens (la cosidetta 4 Stagioni perchè fiorisce più volte nel corso dell'anno) .

 
Le offerte del mese - Febbraio

In questo mese continua l'offerta dei ciclamini, già effettuata nel mese precedente con successo. I ciclamini sono in vendita a prezzi ulteriormente ribassati.

Le primule sono bellissime, multicolori e con tinte nuove rispetto allo scorso anno. Sono poste in vendita ad un prezzo accessibilissimo!!!

Sono pronte le mimose: ci sono circa dieci varietà diverse, una più bella dell'altra. Alcune sono nuovissime, in sperimentazione. C'è persino la mimosa bianca!

Sono pronte molte erbacee perenni da fiore e molte bulbose...

Le viole pendenti si preparano" all'esplosione" primaverile e quelle del pensiero stupiscono con i loro colori sfumati.

Vi aspettiamo con molte idee regalo per festeggiare S. Valentino con un pensiero colorato e...vivo!!!