Notizie flash

Regala una pianta...una pianta vive con Te, cresce con Te e, se la regali, continua a parlare di Te!

La Nostra Storia

La  FLORICOLTURA VIVAI MICHELINI è un’ azienda giovane che ha radici antiche, che affondano nella frutticoltura ligure dei primi anni del  Novecento. E’ infatti Antonio Michelini, detto “U BACAN” (foto a sinistra), a cominciare la coltivazione delle piante da frutto, in particolare il pesco, che continueranno suo figlio e suo nipote fino agli anni Ottanta.

 

La pianura di Borghetto S.Spirito si rivela ben presto molto idonea per la peschicoltura, fornendo per generazioni pesche di qualità e nuove varietà, apprezzate in tutto il mondo.
Infatti negli anni Trenta e Quaranta, nei terreni dei Michelini, grazie ad Antonio Michelini e a suo figlio Pietro, vengono selezionate importanti varietà di Pesco, quali : la Michelini (tardiva a pasta bianca) e l’ Aurora (precoce a pasta bianca). Nasceranno poi la Michelini gialla e altre varietà minori.
Parallelamente alla coltivazione delle piante da frutto (anche albicocchi, susini, kaki) si sviluppa il vivaio di giovani piante di fruttiferi,  per diffondere le proprie varietà anche  in altre regioni.

Negli anni Ottanta, a causa della crisi della frutticoltura ligure e del gap tra prezzi di produzione e vendita, il figlio di Pietro, Antonio Michelini detto Tonino decide di convertire l’ azienda alle produzioni floricole-ornamentali, con vendita diretta al minuto, dal produttore al consumatore.

Nel dicembre 1985 nasce così il TOP GARDEN, Azienda Agricola  di Antonio Michelini che comincia la coltivazione di specie floricole ornamentali sia in serra , sia all'esterno, mantenendo  solo una parte di frutteto, ormai esclusivamente per uso familiare.

I figli Davide e Giuliano si diplomano presso L'Istituto  Agrario di Albenga. Giuliano svilupperà un’ azienda di giardinaggio, specializzata in potature di qualità e realizzazione giardini. Davide,  appassionatosi in arboricoltura frequentando la Scuola di Minoprio (CO), si dedica alla coltivazione delle piante ornamentali con il padre Tonino, sviluppando numerose collture di piante da giardino, specie mediterranee, piante da frutto, palme e conifere.

Nel 1998 nascono i VIVAI MICHELINI che poi includendo il TOP GARDEN andranno a formare la FLORICOLTURA VIVAI MICHELINI nel 2007.

E LA STORIA CONTINUA...

Una giornata indimenticabile per la nostra famiglia è stata il 16 agosto 2009, quando Davide ha sposato Viviana Siviero a Borgio Verezzi con attorno tanti amici e tanti cani (un'antica passione dei Michelini). La chiesa di S.Martino è stata addobbata con le nostre piante che hanno poi fatto un virtuale giro del mondo attraverso i giornali e le televisioni, perchè le immagini del singolare matrimonio, con 63 cani invitati, sono state inserite in vari telegiornali nazionali ed esteri e in diverse trasmissioni della RAI e di CANALE 5.

Un'altra giornata importante è stata quella delle nozze di Giuliano e Alessandra Tortello a Toirano. Anche per questa occasione le nostre phalenopsis, gli spatifillum e le felci hanno impreziosito il "grande" evento.